Voynich

Erebus

Dal 2017 collaboro con un amico, Eugenio Bianchi.

Un rapporto  nato casualmente, dopo che avevo letto un suo romanzo appena abbozzato, ma che mi ha coinvolto in modo particolare. Gli ho quindi proposto di rivederlo e ne è uscito un lavoro che ha ottenuto un discreto apprezzamento.

Ho poi accettato la sua richiesta di occuparmi dell'editing approfondito di altri suoi lavori. Senza alcun interesse, salvo il piacere di lavorare con una persona con la quale sono in sintonia su molti temi.

 

Se un giorno Lei…” è il romanzo dal quale è iniziata la collaborazione.

Lo sviluppo della trama e dei personaggi per arrivare dalla bozza alla versione pubblicata è stato un vero lavoro a quattro mani, mentre per i successivi mi sono limitato a un editing approfondito.

 

 

Parte con una telefonata in cui la moglie comunica al marito che il loro matrimonio è finito, dopo quasi trent’anni, sorprendendolo al punto che questi non riesce nemmeno a dire una parola.

La vicenda si snoda in parallelo a quella del figlio adulto e della sua fidanzata attraverso incontri, introspezioni e un pizzico di erotismo e vede soprattutto la ferma determinazione del marito di recuperare il rapporto con la moglie, nel modo più discreto possibile.

 

Solo per scelta” è il primo romanzo della serie del Commissario Mori, un poliziesco atipico, ambientato in un paesino dell’Appennino Romagnolo.

Il miglior testimone sarà proprio la vittima, attraverso il diario rinvenuto nel corso delle indagini.

 

 

il Motel, il Barista, gli Amori”. La vicenda personale del protagonista fa da filo conduttore a una serie di storie che il giovane raccoglie dalle coppie clandestine che frequentano il motel dove lavora come barista.

Contrariamente a quanto si può pensare, non è affatto un romanzo erotico.

 

 

Effetti imprevisti” è il secondo romanzo sulle indagini del Commissario Mori.

Ambientazione e vicende completamente diverse dal primo, sempre nello stesso stile, che rende di questi polizieschi molto particolari, nei quali incontriamo personaggi che potremmo essere noi o i nostri vicini.

 

 

L'ultimo volo della hacker” è il terzo romanzo sulle indagini del Commissario Mori.

Pur presentando lo stesso stile dei precedenti, ci porta nel mondo del dark web, dove giovani (e non solo) riescono a entrare quasi ovunque per carpire segreti, spesso molto scomodi.

Naturalmente hanno la loro vita oltre al web, con amori, gelosie e stranezze.

E il nostro commissario stavolta non sarà solo, ma lavorerà a fianco di una collega, forse più che tale, molto particolare.

 

 

La Fuggiasca” è sicuramente un romanzo di fantascienza.

Ambientato in un futuro prossimo, in cui alcuni eventi epocali hanno trasformato gli equilibri geo-politici del mondo, la Fuggiasca è una ragazza che vuole fuggire da uno dei blocchi.

Il romanzo è sostanzialmente diviso in due parti: una che descrive le vicende che hanno portato il mondo ad assumere quell’assetto e la seconda, che vede gente comune, come la protagonista, divenire importanti giocatori nelle partite che regolano i sottili equilibri di potere tra i blocchi.

 

Per vati motivi Enio ha voluto coinvolgermi più a fondo nella stesura definitiva di questo lavoro e alla fine siamo rimasti soddisfatti del risultato.

 

 

I fatali vizi del Prof” è il quarto romanzo sulle indagini del Commissario Mori.

Nello stesso stile dei precedenti, ci porta nel mondo della scuola, un ambiente che l'autore conosce bene.

Tutto ruota attorno agli strani legami e rapporti della vittima, tanto che le indagini sono complicate dal notevole numero di potenziali colpevoli.

 

Anche stavolta il nostro commissario non sarà solo, ormai fa coppia fissa con una collega, non solo sul lavoro.

 

 

Il muro del ricordo” è un romanzo atipico.

Si snoda attraverso l'alternanza dei ricordi delle due protagoniste: una giovane, anni prima data in affido a una famiglia, e la madre affidataria.

 

In questo il mio contributo è stato trascurabile, ma mi piace come ho realizzato la copertina.

 

 

Alieni o bastardi?” è il quinto romanzo sulle indagini del Commissario Mori.

Nello stesso stile dei precedenti, i numerosi potenziali colpevoli dell'omicidio potrebbero far parte di gruppi di gente strana che crede a teorie sballate sugli alieni, o persone che potrebbero… e che, vi dico tutto?

 

Anche stavolta il nostro commissario non sarà solo: ormai fa coppia fissa con una collega, non solo sul lavoro.

 

 

Fuga dal Chip” è un altro romanzo di Fantascienza ambientato in un futuro prossimo e in qualche modo distopico.

In mondo è governato di fatto da cinque uomini ricchissimi, che oltre a volersi arricchire hanno qualche buona intenzione, ma i metodi a cui ricorrono per attuarle sono molto discutibili.

In questo scenario s'inserisce un gruppo di giovani abili e decisi, che raccolgono adepti altrettanto in gamba in tutto il mondo.

 

Anche in questo, come ne "La Fuggiasca", ho dato un notevole aiuto a Eugenio, tanto che potremmo dire che è stato scritto a tre mani… insomma, non proprio quattro.

 

 

Vendette al Veleno” è il sesto romanzo sulle indagini del Commissario Mori.

Nello stesso stile dei precedenti, presenta forse un minor numero di potenziali colpevoli di una preoccupante serie di omicidi, commessi in modo insolito.

A mio parere è molto brillante e insolito, come in fondo quasi tutti i romanzi di Eugenio, che stavolta mi ha costretto a un editing più pesante del consueto… il romanzo è alquanto complesso.

 

Anche stavolta il nostro commissario non sarà solo: ormai fa coppia fissa con una collega, non solo sul lavoro.

 

Enio ha adesso in gestazione altri progetti appena abbozzati